6 marzo 2018: corso sui rischi nelle attivita’ di campo

Al via la seconda edizione del corso, destinata alle matricole di Scienze Geologiche e Scienze e Tecnologie per la Natura. L’attestato dà diritto a iscriversi alle escursioni didattiche e alle attività di campo.

Martedì 6 marzo 2018, alle ore 14, nell’aula EF2 della Facoltà di Ingegneria, si terrà il corso “Rischi nelle attività di campo”.
La partecipazione è obbligatoria per tutte le matricole e per gli studenti degli anni successivi che non abbiano frequentato la prima edizione (marzo 2017).

Il corso, della durata complessiva di circa due ore, prevede i seguenti interventi:

  • Introduzione ai pericoli dell’attività escursionistica, a cura di Daniela Meisina (Associazione Naturalistica Codibugnolo)
  • Rischi derivanti dagli animali, a cura di Giuseppe Bogliani (Università di Pavia)
  • Attrezzatura ed equipaggiamento per le attività di campo, a cura di Giovanni Toscani (Università di Pavia)

Senza attestato non sarà possibile iscriversi alle escursioni didattiche [link a http://geologia.unipv.it/frequentare/escursioni/].
Per ottenerlo, i partecipanti dovranno

  • frequentare e superare il corso online “Sicurezza Generale per Studenti” (https://elearning4.unipv.it/gsas/course/index.php?categoryid=1) entro il 30 marzo 2018;
  • sostenere e superare un test finale, che verrà distribuito al termine degli interventi e che verterà sugli argomenti trattati dai tre relatori. La correzione sarà immediata.

Gli attestati, la cui validità ha durata di 5 anni, saranno distribuiti via email dalla Segreteria Didattica del Dipartimento di Scienze della Terra e dell’Ambiente.

Per informazioni rivolgersi a didattica@dsta.unipv.it